Dettaglio

Comunicato stampa, 27 febbraio 2014

Metro5: aprono le nuove stazioni di Isola e Garibaldi

Nasce il più importante hub italiano del trasporto locale

 Milano, 27 febbraio 2014 – Metro5 S.p.A., società concessionaria per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione della linea 5 della metropolitana di Milano, e società al cui capitale partecipano Astaldi S.p.a.,  Ansaldo STS S.p.A., AnsaldoBreda S.p.A., Alstom Ferroviaria S.p.A. e ATM S.p.A., aprirà all’esercizio sabato 1 marzo le due nuove fermate di Isola e Garibaldi. Metropolitana Milanese S.p.A. ha collaborato al progetto preliminare e ha svolto la funzione di Alta Sorveglianza.

La nuova tratta sarà operativa da Bignami a Garibaldi, attraverso 9 stazioni per un totale di 6,1 km e permetterà alla Linea Lilla M5 di connettersi con la Linea verde M2 (dopo l’interscambio con la M3 a Zara) e con lo snodo del passante ferroviario di Milano. Il nuovo hub permetterà i collegamenti con i treni regionali, con i treni ad alta velocità, gestiti sia da NTV sia da Trenitalia, e Malpensa Express.

La stazione Garibaldi assumerà importanza strategica per il trasporto pubblico di Milano con una previsione di oltre 25 milioni di passeggeri annui e sarà così il più importante hub italiano del trasporto locale.

Con l’apertura delle stazioni di Isola e Garibaldi, la frequenza dei treni sulla Linea Lilla M5 scenderà da 6 a 3 minuti nelle ore di punta e a 4 minuti nella fascia “di morbida” giornaliera. La circolazione dei treni non terminerà più alle 22.00, ma alle 24.00 come su tutta la rete metropolitana milanese.

La linea Lilla M5, con un trasporto medio giornaliero tra 30.000 – 32.000 persone, secondo le stime dovrebbe passare intorno ai 45.000 – 48.000 passeggeri giornalieri.

Nel 2015 la Linea Lilla si allungherà di altre 5 fermate entro il 30 aprile, prima dell’apertura di EXPO, previsto per il 1 maggio 2015. Le aperture riguarderanno le fermate Domodossola FNM, Lotto M1, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio. Entro la fine del 2015 sono previste le aperture delle altre 5 fermate Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. In questo modo avremo 12,8 chilometri di Linea e 19 stazioni. Nei cantieri di Metro5 operano ogni giorno circa 90 società con oltre 600 accessi quotidiani.

La rete metropolitana milanese passa ora da 101 a 103 stazioni e da 92 a 94 chilometri, confermando e consolidando il primato della nostra città. Già oggi Milano è la prima in Italia per estensione. La rete metropolitana di Milano conferma la sua eccellenza anche a livello internazionale.

Ogni treno della Linea Lilla M5 può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.

La linea M5 è una delle prime linee di trasporto in sotterranea realizzate con la formula contrattuale del Project Financing che prevede la costruzione, l’esercizio e la manutenzione affidate alla concessionaria Metro 5 Spa.

La linea M5 è la prima linea della città completamente automatizzata, ossia senza conducente (driverless): il sistema driverless UTO (Unattended Train Operation), oltre a consentire il funzionamento della linea M5 in modo completamente automatico, permette il controllo assolutamente sicuro di tutti gli elementi del sistema (scambi, segnalamento, distribuzione elettrica, etc.).

Il sistema, progettato e realizzato in conformità alle più recenti normative europee, garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza, consente di ottimizzare le frequenze in base alla domanda e di ridurre costi e impatti.

Dal 26 febbraio è online il nuovo sito internet di Metro5 all’indirizzo www.metro-5.com.