Azienda

M5: prima metropolitana realizzata in Project Financing

Metro5 S.p.A. è la società Concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della Linea.
Costituita in data 5 giugno 2006, ai sensi dell’art. 37 quinques della Legge 109/94. Metro 5 S.p.A., quale Società di progetto, è subentrata a tutti gli effetti all’A.T.I. aggiudicataria.
La nuova Linea M5 è la prima grande infrastruttura di trasporto urbano in Italia realizzata in project financing, strumento che permette la partecipazione finanziaria di privati.
Oltre il 40% dell’opera è stato finanziato con il contributo di Metro 5 S.p.A che ha curato la progettazione, la costruzione e curerà la gestione fino al 2040 attraverso i suoi soci.
Metro5 è costituita da: Alstom Ferroviaria S.p.A., Astaldi S.p.A., ATM S.p.A., Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Hitachi Rail S.p.A. E Hitachi Rail STSS.p.A.
Leader internazionale nel campo dei sistemi di trasporto, Alstom ha messo al servizio del progetto la propria esperienza nella sicurezza realizzando, oltre all’alimentazione elettrica della linea, un sistema di protezione con porte di banchina automatiche.
Attivo in Italia da oltre ottanta anni, il Gruppo Astaldi ha preso parte alla realizzazione di molti importanti progetti di sviluppo infrastrutturale del Paese. Come società mandataria del progetto si è occupata della realizzazione delle opere civili.
Il Gruppo ATM progetta e offre servizi sia nell’ambito dei trasporti pubblici che nel settore commerciale e per il tempo libero attraverso sistemi tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile di Milano e altri 95 comuni lombardi. Sin dal 1931, l’Azienda Trasporti Milanesi - da gennaio 2007, il Gruppo ATM – mira ad essere punto di riferimento e fattore decisivo nel sistema sicurezza e competitività della mobilità integrata per qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e al passo con i continui mutamenti socio-territoriali.
Ferrovie dello Stato Italiane è la holding che controlla società operative di quattro diversi settori: trasporto, infrastrutture, servizi immobiliari e di supporto alle attività del Gruppo. Leader nel trasporto passeggeri su ferro, con l’88% di quota di mercato, e in quello delle merci su ferro, con il 7%, il Gruppo FS Italiane ha da sempre l’obiettivo di garantire un trasporto sicuro, comodo ed efficiente a milioni di persone. Inoltre,  mira a diventare l’impresa di sistema con l’implementazione della sua offerta di servizi di mobilità e di logistica integrati e sostenibili attraverso infrastrutture di trasporto in sinergia.
Hitachi Rail è un global provider di soluzioni ferroviarie integrate: materiale rotabile, segnalamento, attività di service e maintenance, tecnologia digitale e progetti chiavi in mano. È presente in 38 paesi e in tre continenti, conta oltre 12.000 dipendenti, contribuendo attivamente alla mobilità sostenibile in ambito ferroviario e metropolitano. Alcuni tra i principali esempi di metropolitane driverless realizzate da Hitachi Rail sono Copenaghen, Honolulu, Taipei, Lima, Salonicco e Riyadh, mentre per l’Italia sono Brescia, la nuova linea C della metropolitana di Roma e le linee 4 e 5 di Milano. Per quanto riguarda Metro 5, Hitachi Rail ha fornito sia il materiale rotabile sia i sistemi di segnalamento e automazione

Consiglio di Amministrazione

Roberto Passalacqua
Presidente
Lo Piano Serafino
Amministratore Delegato
Paola Eugenia Barbaglia
Consigliere
Massimo Bellucci
Consigliere
Domenico Lanciotto
Consigliere
Germana Montroni
Consigliere
Roberto Pecchioli
Consigliere
Stefano Pierini
Consigliere
Massimiliano Riboli
Consigliere

Comitato Esecutivo

Roberto Passalacqua
Presidente
Serafino Lo Piano
Amministratore delegato
Germana Montroni
Consigliere
Massimo Bellucci
Consigliere
Roberto Pecchioli
Consigliere

Collegio Sindacale

Ciurlo Giovanni
Presidente
Masetti Barbara
Sindaco effettivo
Nagar Paolo
Sindaco effettivo

Management

Lo Piano Serafino

Amministratore Delegato
Amministratore Delegato

Passalacqua Roberto

Amministratore Delegato
Presidente

Tomaselli Davide

Amministratore Delegato
Direzione Amministrativa e Finanziaria

Brandstetter Giulio

Amministratore Delegato
Responsabile del contratto di Gestione