NAMING

NAMING attualmente disponibile

BRANDING

BRANDING attualmente disponibile

Spazi commerciali

SPAZI COMMERCIALI attualmente disponibili

INTERCONNESSIONI

  • Fermate con mezzi di superficie

LA STAZIONE

Sostenibilità, sicurezza e accessibilità i criteri con cui sono state costruite le 19 stazioni della Linea 5.

L’attenzione all’ambiente è stata curata in fase di costruzione, attuando il protocollo di Kyoto il reimpianto delle alberature e nella scelta di lampade a Led per ridurre i consumi d’energia elettrica. M5 accoglie la sfida della sostenibilità ambientale realizzando inoltre un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico, per un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. La costruzione della linea ha così permesso una riduzione significativa di emissioni di CO2.

La sicurezza è stata curata con interventi specifici quali l’inserimento delle porte di Banchina e con un attento posizionamento di telecamere che coprono tutte le aree delle stazioni. La presenza di steward itineranti garantisce un presidio costante e un senso di sicurezza nei viaggiatori. Gli stessi steward, oltre ad intervenire dietro segnalazione di richiesta di soccorso da parte del Centro Operativo, forniscono indicazioni e assistenza ai viaggiatori.

L’accessibilità alle persone diversamente abili è garantita in tutte le stazioni attraverso ascensori che dal piano strada conducono i passeggeri fino alle banchine dei treni. Per gli ipovedenti è stato predisposto un percorso guidato all’interno delle stazioni, che prevede l’inserimento di mappe tattili ai fini di un migliore orientamento.

LA POSIZIONE

La stazione è ubicata a meno di 5 minuti a piedi dall’omonima università statale di Milano Bicocca, da cui prende il nome, e dal nuovo museo interattivo del Cinema che si affaccia su viale Fulvio Testi. La fermata è servita da vari mezzi di superficie che permettono di raggiungere tutti i punti d’interesse del circondario. Come in altre stazioni della Linea 5 posizionate sul viale, la direttrice verso la periferia è caratterizzata da insediamenti industriali e sedi aziendali, mentre sull’altra direttrice si concentrano edifici residenziali, attività commerciali e uffici di servizi per il territorio.

passeggeri

13.041

Media passeggeri giorno

Sponsorizzazione Stazione Bicocca (pdf)

GLI SPAZI COMMERCIALI

I locali all’interno delle stazioni della Linea 5 rappresentano da un lato un’opportunità commerciale, dall’altro un punto di contatto tra l’azienda e i passeggeri. Situati nella zona di libero passaggio che precede i tornelli della metro, gli spazi commerciali possono accogliere i viaggiatori in tranquillità e sicurezza, creando un momento di relax nell’arco del viaggio, e garantendo ai residenti delle aree limitrofe un nuovo servizio.
Il percorso della Metro 5 tocca tessuti urbani e target diversi, provenienti da molteplici direttrici. Personalizzare un proprio spazio, rendendolo luogo d’incontro tra utenti e attività, è un’occasione, nonché una sfida per far conoscere l’azienda a viaggiatori e residenti.

Locali commerciali

  • Tipo A
    101,82 mq
    LIBERO
  • Tipo B
    27,08 mq
    LIBERO