Garibaldi FS

NAMING

NAMING attualmente disponibile

BRANDING

BRANDING attualmente disponibile

Spazi commerciali

SPAZIO COMMERCIALE attualmente disponibile

INTERCONNESSIONI

  • Stazione FS Milano Porta Garibaldi
  • Fermate con mezzi di superficie
  • Stazione taxi
  • Interscambio con metropolitana Linea 2
  • Interscambio con Passante FS

La stazione

Sostenibilità, sicurezza e accessibilità i criteri con cui sono state costruite le 19 stazioni della Linea 5.

L’attenzione all’ambiente è stata curata in fase di costruzione, attuando il protocollo di Kyoto il reimpianto delle alberature e nella scelta di lampade a Led per ridurre i consumi d’energia elettrica. M5 accoglie la sfida della sostenibilità ambientale realizzando inoltre un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico, per un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. La costruzione della linea ha così permesso una riduzione significativa di emissioni di CO2.

La sicurezza è stata curata con interventi specifici quali l’inserimento delle porte di Banchina e con un attento posizionamento di telecamere che coprono tutte le aree delle stazioni. La presenza di steward itineranti garantisce un presidio costante e un senso di sicurezza nei viaggiatori. Gli stessi steward, oltre ad intervenire dietro segnalazione di richiesta di soccorso da parte del Centro Operativo, forniscono indicazioni e assistenza ai viaggiatori.

La posizione

La stazione rappresenta la porta d’accesso al complesso Garibaldi, che con la sua torre e i suoi 231 metri d’altezza ha completamente ridisegnato lo skyline di Milano, divenendo il grattacielo più alto d’Italia. La stazione costituisce inoltre un nodo strategico di passaggio sia per i passeggeri che per i visitatori che vogliono scoprire la parte nuova della città. In quest’ultima trovano spazio brand emergenti in piazza Gae Aulenti, boutique di lusso e cibo gourmet in Porta Garibaldi, locali della movida Milanese lungo Corso Como e il Parco Biblioteca degli Alberi, spazi realizzati pensando a un nuovo modo di vivere e lavorare, che coniuga l’estetica con il rispetto per l’ambiente.

Un luogo di passaggio sia per un target business che leisure, in cui poter comunicare il posizionamento del proprio brand, attribuendo alla stazione il proprio naming oppure personalizzandola completamente. La stazione, infatti, si presta perfettamente alla brandizzazione degli spazi proprio perché capaci di catturare lo sguardo del passeggero, sfruttandone le diverse prospettive.

La stazione Garibaldi è inoltre punto di interscambio tra treni, trasporti metropolitani (linea 2 e 5) e mezzi di superficie. Perfettamente inserita in un contesto urbano, diventato il cuore pulsante dell’economia di una Milano in costante evoluzione.

passeggeri

71.092

Media passeggeri giorno

Sponsorizzazione Stazione Garibaldi FS (pdf)

LO SPAZIO COMMERCIALE NELLA STAZIONE

I locali all’interno delle stazioni della Linea 5 rappresentano da un lato un’opportunità commerciale, dall’altro un punto di contatto tra l’azienda e i passeggeri. Situati nella zona di libero passaggio che precede i tornelli della metro, gli spazi commerciali possono accogliere i viaggiatori in tranquillità e sicurezza, creando un momento di relax nell’arco del viaggio, e garantendo ai residenti delle aree limitrofe un nuovo servizio.
Il percorso della Metro 5 tocca tessuti urbani e target diversi, provenienti da molteplici direttrici. Personalizzare un proprio spazio, rendendolo luogo d’incontro tra utenti e attività, è un’occasione, nonché una sfida per far conoscere l’azienda a viaggiatori e residenti.

Locali commerciali

  • TIPO A
    90,31 mq
    LIBERO