Dettaglio

14 aprile 2022 – M5: LA RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE 2021 PRESENTA UN UTILE DI 6 MILIONI DI EURO

 Milano, 14 aprile 2022 

L’Assemblea di Metro 5 S.p.A. (Alstom Ferroviaria S.p.A., ATM S.p.A., Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Hitachi Rail STS S.p.A. e Partecipazioni Italia S.p.A.) ha approvato, in data odierna, la Relazione finanziaria annuale della Società relativa all’esercizio 2021 che riporta un utile di Euro 6 milioni a fronte di ricavi per Euro 80 milioni. 

L’utile, in sostanziale incremento rispetto allo scorso esercizio, così come tutti gli indicatori patrimoniali e finanziari, sono in linea con quanto previsto nel Piano Economico Finanziario a base del project finance. 

Nel corso del 2021 l’afflusso dei passeggeri sulla Linea 5 è tornato a crescere dopo un periodo di contrazione dovuto alla pandemia. In particolare, Metro 5 ha raggiunto un afflusso di 25 milioni di passeggeri con un incremento del 25% rispetto l’anno precedente. La chiusura del primo trimestre dell’anno in corso conferma il trend positivo con l’obiettivo di raggiungere i 30 milioni di passeggeri per il 2022. Il gradimento per il servizio offerto dalla Lilla è stato confermato da parte dei viaggiatori con i risultati dell’indagine di customer satisfaction

L’iniziativa di Metro 5 attraverso il partenariato pubblico privato in finanza di progetto conferma ancora una volta la capacità di creare valore, rappresentando un valido modello per la realizzazione di infrastrutture di trasporto sostenibili a beneficio dei cittadini nelle realtà metropolitane.